Strumenti
FTL
Una Facoltà affiliata all'USI
Eventi
29
Agosto
2024
29.
08.
2024
16
Settembre
2024
16.
09.
2024
10
Maggio
2025
10.
05.
2025

Dottorato in Teologia

Il ciclo di Dottorato in Teologia richiede la frequenza di un minimo di 4 semestri ad un massimo di 6 semestri. La durata può essere prorogata di altri 6 semestri solo in casi eccezionali e previa autorizzazione scritta del Decano degli studi e dei due relatori della tesi.
Agli studenti che hanno conseguito la Licenza canonica in Teologia presso la FTL, è richiesta nel primo anno la frequenza di 2 corsi ed 1 seminario, con obbligo d’esame, scelti di comune accordo con i due relatori della tesi.
Gli studenti che invece hanno conseguito la Licenza canonica in Teologia in un’altra Facoltà devono seguire, nel primo anno, 2 corsi e 1 seminario per semestre, con obbligo d’esame, scelti di comune accordo con i due relatori della tesi.
Entro l’inizio del terzo anno di Dottorato in Teologia, lo studente deve consegnare in segreteria il formulario di approvazione del titolo definitivo della tesi. Tale formulario dev’essere vidimato dal primo e secondo relatore della tesi.
La stesura della dissertazione di Dottorato in Teologia deve seguire i criteri esposti nel documento “Norme Redazionali per gli elaborati scritti”, scaricabili dal sito internet della Facoltà.
Il conferimento del titolo è subordinato alla pubblicazione della tesi o almeno della sua parte principale, consegnando in segreteria 10 volumi della stessa.
Il Dottorato in Teologia introduce alla carriera universitaria in teologia. Più precisamente è condizione necessaria e sufficiente per l’insegnamento universitario della Teologia nelle università pontificie. Le facoltà di Teologia non pontificie potrebbero considerarlo condizione necessaria ma non sufficiente.