Strumenti
FTL
Una Facoltà affiliata all'USI

Licenza canonica in Teologia offerta alla FTL

ftl-immagine-sito-licenza-2024.jpg

La Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) offre un percorso accademico per il conseguimento della Licenza canonica in Teologia, accessibile agli studenti che abbiano ottenuto il Master of Theology (Baccellierato in Teologia) con una valutazione minima di 8/10.

La Licenza canonica in Teologia è un titolo accademico ecclesiastico che conferisce l'abilitazione all'insegnamento presso Seminari o Istituzioni scolastiche di livello non universitario. La Licenza consente, inoltre, l'accesso ai programmi di Dottorato in Teologia, il cui ottenimento consente di accedere ai percorsi di formazione per la libera docenza.

Il percorso di studi per la Licenza canonica in Teologia ha una durata minima di due anni (quattro semestri) e richiede il completamento di 120 ECTS. In fase di candidatura al programma, ciascuno studente o studentessa è tenuto a selezionare una singola specializzazione e un docente supervisor di riferimento. Non è possibile essere iscritti contemporaneamente a più di una specializzazione; è invece auspicato ampliare la propria preparazione con esami affini offerti dalla Facoltà, preventivamente concordati con il supervisor.

Gli iscritti alla Licenza possono scegliere di specializzarsi in una delle seguenti aree disciplinari offerte dalla FTL:

  • Teologia biblica,
  • Teologia dogmatica,
  • Teologia morale,
  • Storia della teologia.

Dei 120 ECTS complessivi, almeno 23/24 ECTS devono essere acquisiti nell'area disciplinare prescelta; la tesi di laurea equivale a 30 ECTS e anch’essa deve essere svolta nell’ambito della materia della propria specializzazione. Il lavoro di tesi rappresenta uno degli aspetti più importanti di questo corso di studi ed è atto a comprovare l’attitudine alla ricerca scientifica dello studente.

La scrittura degli elaborati deve attenersi alle norme redazionali, scaricabili dal sito della Facoltà. Ogni testo è, poi, sottoposto a controllo antiplagio grazie al Software Turnitin, il cui esito positivo si attesta quale condizione necessaria per la consegna o pubblicazione di qualsiasi testo prodotto dagli iscritti della FTL.

Il biennio di Licenza canonica in Teologia deve necessariamente terminare entro cinque anni (10 semestri accademici) dalla data di iscrizione, durata massima complessiva del percorso di studi. Potranno essere concesse eccezioni solo dalla Decana degli studi, qualora lo studente presenti una richiesta scritta, a fronte di motivata e seria difficoltà.

 

Specializzazioni

Per le specializzazioni valgono le seguenti indicazioni:

Specializzazione in teologia biblica:  è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ECTS e 2 seminari di teologia biblica, nonché 1 corso di 3 ECTS o 1 seminario di dogmatica. È richiesta anche una valutazione d’esame di lingua ebraica e di greco di secondo e terzo livello.

Specializzazione in teologia dogmatica:  è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ECTS e 2 seminari di teologia dogmatica, nonché 1 corso di 3 ECTS o 1 seminario di Sacra Scrittura.

Specializzazione in teologia morale: è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ECTS e 2 seminari di teologia morale, nonché 1 corso di 3 ECTS o 1 seminario di Sacra Scrittura.

Specializzazione in storia della teologia:  è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ECTS e 2 seminari di storia della teologia, nonché 1 corso di 3 ECTS o 1 seminario di teologia dogmatica.

 

Perché scegliere una Licenza in Teologia a Lugano?

La FTL vanta un’esperienza trentennale nella preparazione di studenti e studentesse nell’ambito della Teologia. Nella rosa di docenti attivi nella Facoltà sono presenti importanti studiosi ed esperti, i cui risultati accademici sono prova della qualità dell’insegnamento ad oggi trasmesso.

La realtà della FTL invita i propri allievi all’approfondimento delle metodiche di ricerca e del confronto costruttivo, ospitando al suo interno diversi Istituti di studi umanistici, i cui iscritti sono chiamati a dialogare e misurarsi tra loro nell’ambito dei corsi seminariali e dell’attività culturale della Facoltà.

Gli studenti di Licenza si impegnano a sostenere gli esami necessari alla formazione nell’ambito di studio da loro prescelto, ma anche a presentare in prima persona nell’ambito di alcuni corsi seminariali brevi lavori attinenti alle materie approfondite nell’arco dei semestri, mostrandosi in grado di illustrarne con chiarezza le tematiche trattate.

L’intero percorso didattico è inoltre arricchito dalla possibilità di un confronto diretto con i Professori presenti nella realtà della FTL, disponibili al ricevimento degli studenti e allo svolgimento di colloqui relativi alle tematiche affrontate in classe. Il numero ben equilibrato di studenti iscritti e personale docente permette di trovare un ambiente particolarmente aperto e collaborativo, al fine dell’ottenimento della migliore formazione possibile.

 

Dopo la Licenza?

In seguito al conseguimento della Licenza è possibile proseguire gli studi candidandosi alle selezioni interne per il Dottorato in Teologia offerto dalla stessa FTL. Il percorso prevede la prosecuzione della ricerca nell’ambito già precedentemente approfondito durante il percorso del biennio. È possibile trovare ulteriori informazioni al seguente link.

Esternamente alla Facoltà, il titolo ottenuto permette di applicare per Dottorati in ambito teologico ed umanistico, con un riconoscimento internazionale. La preparazione acquisita permette infine di essere idonei, fin da subito, all’insegnamento non universitario in Istituzioni scolastiche.

 

Ammissione ed iscrizione

Il candidato si occupa di verificare i requisiti di ammissione ed inviare la documentazione necessaria per la candidatura.

Il materiale deve essere inviato in formato digitale agli indirizzi: [email protected]; [email protected]

Requisiti di ammissione

  • Master of Theology (Baccellierato in Teologia) con una valutazione minima di 8/10.
  • Modulo di iscrizione (disponibile e scaricabile in allegato) compilato e completo della documentazione necessaria.

Documenti necessari per l’ammissione

  • Curriculum Vitae dettagliato
  • Fotografia in formato elettronico
  • Originale diploma formazione secondaria (diploma di maturità)
  • Titolo di studio ritenuto valido per l’ammissione con il dettaglio di tutte le materie seguite e degli esami sostenuti con il dettaglio della valutazione finale ottenuta, di tutte le materie seguite nonché degli esami sostenuti.
  • Certificato di ex-matricolazione in caso di precedenti formazioni in Università svizzere
  • Autodichiarazione concernente l’esclusione da studi precedenti (disponibile in allegato insieme al modulo d’iscrizione)
  • Copia di un documento valido (passaporto o carta d’identità)
  • Lettera di autorizzazione da parte dell’Ordinario o del Superiore competente (se trattasi di chierici, diocesani o religiosi)
  • Lettera di referenza da parte di una persona ecclesiastica (se trattasi di laici)
  • Attestato di conoscenza della lingua italiana di livello B1 (per i candidati non italofoni)
  • Copia del permesso di dimora valido (per i candidati stranieri che risiedono in Svizzera)

La documentazione deve essere inviata entro le principali scadenze durante l’anno accademico:

  • 30 aprile*
  • 30 giugno
  • 1 novembre*
  • 15 gennaio

*(per coloro che hanno bisogno di un VISTO per risiedere in Svizzera e provengono da paesi extra-Schengen)

Colloquio di ammissione

Analizzati i documenti inviati per la candidatura e verificati i requisiti d’ammissione, il candidato viene convocato per il colloquio di ammissione al fine di discutere le motivazioni e gli scopi della sua ricerca con la Decana agli studi della FTL, la Professoressa Gabriela Eisenring.

Durante la fase di ammissione lo studente è tenuto ad indicare formalmente la specializzazione prescelta, indicando il docente stabile FTL, precedentemente consultato, con il quale condurre il lavoro di ricerca. È possibile, per tal ragione consultare la lista delle Professoresse e dei Professori FTL, disponibile al link per stabilire autonomamente un contatto ed eventualmente domandare un colloquio conoscitivo.

Comunicazione dell'esito ed iscrizione

Al candidato perviene comunicazione ufficiale dell’ammissione tramite e-mail, contenente l’esito della candidatura.

Vengono date indicazioni dettagliate riguardo i passaggi successivi e si procede alla formalizzazione dell'eventuale iscrizione. Il pagamento della prima tassa accademica da parte dello studente determina l’avvio delle procedure di iscrizione ufficiale in FTL.

È rilasciato allo studente un indirizzo e-mail USI, tramite il quale rimanere informati rispetto alle principali indicazioni e/o avvisi riguardanti il programma di studio e attraverso il quale procedere alla creazione di un’identità digitale (Switch-edu ID) per l’accesso alle principali piattaforme didattiche e amministrative (iCorsi, GESTU, Panopto). Il personale della Segreteria FTL e il personale USI, IT service, accompagnano il procedimento di registrazione e sono disponibili nell’assistenza allo studente in fase di immatricolazione.

Orientamento e inizio dei corsi

I nuovi iscritti sono invitati ad eventuali sessioni di orientamento organizzate dalla FTL. Segue, l’inizio ufficiale dei corsi secondo il calendario accademico stabilito.

Tasse e borse di studio

Per informazioni relative alle tasse e al rilascio da parte della FTL di borse di studio scrivere a: [email protected]

Contattaci

Per eventuali domande o dubbi, è possibile contattare il personale del programma di Licenza agli indirizzi e-mail: [email protected]; [email protected]