Strumenti
FTL
Una Facoltà affiliata all'USI

Informazioni e direttive comuni sulla didattica FTL

Questa pagina contiene le informazioni e le direttive sulla didattica comuni a tutta la facoltà.

  • Per le specificità dei singoli programmi, si prega di consultare la pagina del programma di riferimento.
  • Per le specificità dei singoli programmi, gli studenti attuali sono anche pregati di consultare ICorsi.
  • Per il piano di studi complessivo della Facoltà in formato pdf si rimanda alla sezione di documenti ufficiali.

Expand All

  • Calendario Accademico FTL

    • Calendario accademico semestre primaverile 2024

    NB Il calendario contiene tutte e sole le date comuni alla Facoltà. Scadenze specifiche dei singoli programmi o di borse di studio non sono riportate in questo calendario.

    19 Febbraio Inizio dei corsi
    19-23 Febbraio Settimana intensiva
    19 Marzo Sospensione attività per San Giuseppe
    27 Marzo-5 Aprile Sospensione attività (Vacanze pasquali)
    8 Aprile-26 Aprile Sessione d'esami straordinaria estiva
    15-29 Aprile Iscrizione esami ordinaria estiva
    1 Maggio Sospensione attività (Festa del lavoro)
    9 Maggio Sospensione attività (Ascensione)
    20 Maggio Sospensione attività (Lunedì di Pentecoste)
    30 Maggio Sospensione attività (Corpus Domini)
    31 Maggio Fine corsi
    3 Giugno-28 Giugno Sessione esami ordinaria estiva
    22 Luglio-5 Agosto Iscrizione esami sessione ordinaria autunnale
    26 Agosto-13 Settembre Sessione esami ordinaria autunnale
  • Orario dei corsi

  • Esami particolari

    Calendario e piano orario degli esami FTL per l'anno accademico 2023/2024:

    Sessione di esami straordinaria estiva 2024: 08-26 Aprile 2024

    Durante questa sessione è possibile sostenere eventuali esami al di fuori del proprio orario di lezione e in accordo con i docenti in base alla loro disponibilità. È necessario inviare una notifica in Segreteria tramite l’apposito formulario entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’esame.

    Sessione di esami ordinaria estiva 2024: 03-28 Giugno 2024

    Iscrizione: su GESTU dal 15 al 29 Aprile 2024.

    Programma esami sessione ordinaria estiva 2024

    Sessione di esami ordinaria autunnale 2024: 26 Agosto - 13 Settembre 2024

    Iscrizione: su GESTU dal 22 Luglio al 05 Agosto 2024.

    Esami fuori sessione

    È possibile fare richiesta al Decano degli Studi per sostenere un esame fuori sessione. Essa viene autorizzata solo in casi eccezionali e per gravi motivi. È inoltre richiesto il pagamento di una tassa di CHF 50.- da versare entro la data dell’esame. La richiesta va inoltrata a [email protected] almeno 10 giorni lavorativi prima dell’esame tramite l’apposito formulario.

     

    Uso di GESTU per gli esami

    • L'iscrizione all'esame per le sessioni ordinarie avviene unicamente tramite GESTU secondo i termini di iscrizione indicati sopra. Iscrizioni oltre il termine non sono accettate in nessun caso. In caso mancasse un corso al quale lo studente vorrebbe iscriversi per l’esame, occorre segnalarlo subito via e-mail a [email protected].
    • A conferma dell’iscrizione avvenuta verrà inviata un’e-mail per ogni esame al quale lo studente si iscriverà: ad esempio, per un iscrizione a 7 esami, lo studente riceverà 7 e-mail. Se le email di conferma non arrivassero entro 24 ore, invitiamo a comunicare immediatamente il problema via mail a [email protected]. In caso di problemi tecnici, lo studente è invitato a contattare [email protected] prima della scadenza dell’iscrizione.
    • Le liste esami vengono pubblicate qualche giorno prima della data dell’esame e sono consultabili sulla piattaforma GESTU. Esse contengono la lista degli studenti iscritti a un esame, la data, l’ora e l’aula.
    • Il ritiro dall'esame delle sessioni ordinarie deve essere effettuato unicamente tramite GESTU entro 5 giorni prima della data fissata per l’esame.

     

    Direttive sugli esami

    Durante l'esame, gli studenti devono avere con sé un documento con foto che ne permetta l’identificazione. Gli studenti sono pregati di leggere le apposite direttive sugli esami. Per gli esami in modalità online vi sono informazioni (collegamento Skype) e direttive particolari. Per la gestione degli esami degli studenti con esigenze specifiche si applicano direttive particolari (english version).

     

    Elaborati ECTS extra

    Laddove previsto dal corso e dal piano di studio, agli studenti è concesso di ottenere ECTS extra approfondendo le tematiche del corso tramite la stesura di un elaborato deciso di comune accordo con il docente, secondo le seguenti norme

     

    Norme redazionali per elaborati scritti

    La Facoltà si è dotata di alcune norme redazionali per la scrittura degli elaborati scritti e delle tesi, così come di un modello di frontespizio per tali elaborati (esempio). 

     

    Esonero esami già superati in altre università

    Per presentare la richiesta di equipollenza/esonero alla FTL occorre richiedere i relativi moduli alla segreteria didattica del proprio percorso di studi e seguire le procedure indicate dalla segreteria.

     

    Studenti uditori

    Lo studente uditore di norma non ha la facoltà di sostenere gli esami. Eventuali richieste vanno indirizzate al Decano degli Studi attraverso l'apposito formulario. Ottenuta l’autorizzazione del Decano degli Studi, è necessario effettuare l’iscrizione agli esami tramite [email protected] durante i periodi stabiliti dal calendario accademico e sopra elencati.

  • Tasse accademiche

    Cicli di studio Tasse in CHF (al semestre)
    Bachelor of Theology 900.-
    Bachelor of Arts in Filosofia 2'000.-
    Master of Theology 900.-
    Master of Arts in Philosophy 2'000.-
    Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni 1'100.-
    Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato 1'100.-
    Licenza Canonica in Teologia 900.-
    Dottorato in Sacra Teologia 1'000.-
    PhD in Philosophy 1'000.-
    PhD in Scienze religiose 1'000.-

    Le iscrizioni al semestre accademico e ai relativi esami particolari e di grado sono valide unicamente previo pagamento della relativa tassa accademica semestrale. Nota: sono previste delle agevolazioni per studenti lavoratori.

  • Congedo e ritiro dagli studi

    Ritiro dagli Studi

    Il ritiro dagli studenti deve essere comunicato alla Segreteria di competenza. Non è possibile, di regola, l’interruzione provvisoria degli studi. Lo studente che rinuncia a proseguire gli studi può riprenderli solo pagando le tasse relative ai semestri in cui ha sospeso la frequenza. Lo studente potrà ritirare in segreteria la sua documentazione originale o, su richiesta, riceverla per posta a sua spese se indirizzata all’estero (invii in Svizzera gratuiti).

    • Scadenze per la richiesta di rimborso della tassa accademica in seguito al ritiro dagli studi: 30 settembre per il semestre autunnale e 28 febbraio per il semestre primaverile.

     

    Congedo dagli studi

    Per gravi e comprovati motivi, lo studente può sottoporre al Decano degli studi FTL una richiesta di congedo. Nel caso venga accettata, lo studente mantiene l’immatricolazione pagando una tassa ridotta e beneficiando della qualifica di studente senza frequentare attività didattiche.

    • Scadenze per l’inoltro della richiesta di congedo: 30 settembre per il semestre autunnale e 28 febbraio per il semestre primaverile. Dopo questi termini lo studente è immatricolato regolarmente al semestre.