Strumenti
FTL
Una Facoltà affiliata all'USI
Eventi
29
Agosto
2024
29.
08.
2024
16
Settembre
2024
16.
09.
2024
10
Maggio
2025
10.
05.
2025

Master offerti alla FTL - lauree magistrali

Programmi di MA in italiano

Master of Theology

Il Master of Theology è una laurea magistrale in teologia che offre una formazione specialistica approfondita nell’ambito della teologia. Studiare teologia significa approfondire una disciplina scientifica vasta dove interrogativi di carattere religioso e domande assolute relative alla fede trovano il loro spazio. Come la filosofia, anche la teologia è una scienza basata sulla riflessione che prende in analisi e rivede costantemente il significato e l'evoluzione delle "verità" tramandate fino ai giorni nostri. La teologia combina le riflessioni sulla fede cristiana con la società e l'individuo di oggi. Analizza le strutture religiose, ecclesiastiche e sociali in relazione alla giustizia divina e alla dignità umana; tutto ciò, in stretto rapporto con le scienze umanistiche e sociali. Per conseguire il Master of Theology gli studenti devono ottenere in 4 semestri 120 ECTS, di cui 93 ECTS di corsi prescritti a cui vanno aggiunti un seminario obbligatorio per anno accademico (1 di teologia dogmatica e 1 di teologia morale), seminari e corsi opzionali per un totale di 7 ECTS e la redazione di un elaborato finale. Il Master of Theology è offerto dalla Facoltà di Teologia di Lugano, affiliata all'USI.

 

Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato

Il Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato propone lo studio del diritto canonico e della sua fondazione teologica rivolgendo una particolare attenzione all’aspetto comparativistico dei differenti sistemi giuridici. Si caratterizza per una didattica interdisciplinare e l’ottimo rapporto numerico tra docenti e studenti. Offre due indirizzi: Diritto canonico comparato e Diritto comparato delle religioni.

 

Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni (online)

Il Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni è una formazione specialistica dedicata all’approfondimento delle principali religioni e ai modi concreti in cui le tensioni e i conflitti religiosi possono essere superati. I docenti del Master provengono da diversi Paesi e sono tra i maggiori specialisti della loro disciplina. I possibili sbocchi professionali per i laureati del programma sono nell’ambito della mediazione culturale e del dialogo religioso. Il Master si articola in diciotto moduli online suddivisi in quattro semestri, e in due settimane in presenza presso la Facoltà di Teologia di Lugano, una per ogni anno accademico.  Il superamento di tutti gli esami, del lavoro interdisciplinare previsto al primo anno e della tesi di Master prevista a conclusione del percorso e la partecipazione alle due settimane in presenza permettono di ottenere un totale di 120 ECTS, necessari per l’ottenimento del titolo. Il Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni è offerto dall'Istituto ReTe, Facoltà di Teologia di Lugano (affiliata all'USI).

 

Programmi di MA in inglese

Master of Arts in Philosophy

The Master in Philosophy at USI:

  • stands out for the international stature of its professors;
  • is research-oriented, aimed at preparing its students for the most demanding PhD programmes around the world;
  • focuses on four core areas: Metaphysics, Philosophy of Mind, Logic, Philosophy of Science;
  • requires students to submit regular written work, to produce research papers and to develop their presentation and discussion skills;
  • guarantees a personal tutor, who is one of the professors of the Master and provides regular one-on-one tutorials, feedback on written work, and guidance about future academic careers.

Master of Arts in Interreligious Dialogue. Science, Philosophy and Theology of Religions (online)

The Master of Arts in Interreligious Dialogue: Science, Philosophy and Theology of Religions is a full online Master programme. It has a clear focus on the world’s main religions and their fundamentals, and prepares its students for in-depth knowledge of the interrelations between different cultural and religious contexts, giving the opportunity to dialogue with people of diverse religious beliefs. The programme is divided into four semesters. At the end of the four semesters, once all exams have been taken, students are required to work on a thesis written under the guidance of a Supervisor, on some topic related to the courses. With the successful completion of all exams, a research portfolio and a final thesis, students will obtain a total of 120 ECTS and achieve the title.  The Master of Arts in Interreligious Dialogue: Science, Philosophy and Theology of Religions is offered by the ReTe Institute, Faculty of Theology of Lugano (affiliated to USI)