Strumenti
FTL
Una Facoltà affiliata all'USI

Programmi di dottorato offerti alla FTL

La FTL offre attualmente tre programmi di dottorato.

 

Dottorato in Teologia

Il ciclo di Dottorato in Teologia richiede la frequenza di un minimo di 4 semestri ad un massimo di 6 semestri. La durata può essere prorogata di altri 6 semestri solo in casi eccezionali e previa autorizzazione scritta del Decano degli studi e dei due relatori della tesi.
Agli studenti che hanno conseguito la Licenza canonica in Teologia presso la FTL, è richiesta nel primo anno la frequenza di 2 corsi ed 1 seminario, con obbligo d’esame, scelti di comune accordo con i due relatori della tesi.
Gli studenti che invece hanno conseguito la Licenza canonica in Teologia in un’altra Facoltà devono seguire, nel primo anno, 2 corsi e 1 seminario per semestre, con obbligo d’esame, scelti di comune accordo con i due relatori della tesi.
Entro l’inizio del terzo anno di Dottorato in Teologia, lo studente deve consegnare in segreteria il formulario di approvazione del titolo definitivo della tesi. Tale formulario dev’essere vidimato dal primo e secondo relatore della tesi.
La stesura della dissertazione di Dottorato in Teologia deve seguire i criteri esposti nel documento “Norme Redazionali per gli elaborati scritti”, scaricabili dal sito internet della Facoltà.
Il conferimento del titolo è subordinato alla pubblicazione della tesi o almeno della sua parte principale, consegnando in segreteria 10 volumi della stessa.
Il Dottorato in Teologia introduce alla carriera universitaria in teologia. Più precisamente è condizione necessaria e sufficiente per l’insegnamento universitario della Teologia nelle università pontificie. Le facoltà di Teologia non pontificie potrebbero considerarlo condizione necessaria ma non sufficiente.

 

Dottorato in Scienze religiose

Dall’anno accademico 2019/20 la Facoltà di Teologia di Lugano ha istituito il programma di Dottorato in Scienze Religiose (FTL). Esso ha come finalità lo sviluppo della ricerca nell’ambito delle scienze religiose e offre le seguenti aree di specializzazione: Storia del pensiero religioso; Storia delle istituzioni religiose; Storia e archeologia del Vicino Oriente Antico; Etica, filosofia, religioni e Diritto, politica, religioni. La FTL ha attivato alcune convenzioni quadro per co-tutele internazionali ed è disponibile ad organizzare co-tutele specifiche sulla base delle disponibilità di professori e altri istituti universitari. Nell’anno accademico 2022-2023 hanno avuto luogo le prime sette difese di tesi del Dottorato in Scienze religiose. Le tesi sono in via di pubblicazione. Il programma conta attualmente 27 dottorandi.

L’accesso al percorso di studio è determinato dal superamento di un processo di selezione.

Il Dottorato in Scienze Religiose è articolato nei seguenti indirizzi:
a) Storia del pensiero religioso
b) Storia delle istituzioni religiose
c) Storia e archeologia del Vicino Oriente Antico
d) Etica, filosofia, religioni
e) Diritto, politica, religioni

Consulta il Regolamento per il Dottorato in Scienze Religiose (pdf).
Consulta la lista dei professori autorizzati a essere Direttori di tesi di dottorato: professori stabili e professori invitati.

 

The PhD in Philosophy, the PhD.Phil., offered since 2022:

  • allows PhD candidates to be supervised by any of our faculty members, included guest professors;
  • focuses on metaphysics, philosophy of mind, logic, philosophy of physics;
  • does not require mandatory coursework;
  • normally admits students within one of the SNF’s research projects, with a departmental assistantship, or an externally funded scholarship.

Expand All

  • E-book dottorati e collana Doctoral Digital

    La Facoltà di Teologia di Lugano, a partire dal 2020, offre la possibilità ai propri studenti di pubblicare le tesi di dottorato sotto forma di e-book, con print on demand (POD); a tale riguardo è stata inaugurata una nuova collana, intitolata “FTL Doctoral Digital”, per i tipi di Eupress FTL-Cantagalli, che ha come precipua vocazione quella di accogliere tali volumi. La pubblicazione avviene previa valutazione e approvazione da parte della Commissione scientifica a tale scopo preposta. Per ogni informazione ci si può rivolgere al direttore editoriale di Eupress FTL, Antonio Tombolini.

    La pubblicazione avviene secondo i seguenti criteri e condizioni:
    a. Valutazione di summa cum laude;
    b. Indicazioni della commissione dottorale circa l’idoneità alla pubblicazione integrale o parziale ed eventualmente a seguito di quali correzioni e approfondimenti;
    c. Presentazione da parte del primo relatore che attesti l’effettivo adempimento di quanto al punto b;
    d. Spese a carico del candidato.

    Lista dei volumi pubblicati