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Informazioni e direttive comuni sulla didattica FTL

Questa pagina contiene le informazioni e le direttive sulla didattica comuni a tutta la facoltà.

  • Per le specificità dei singoli programmi, si prega di consultare la pagina del programma di riferimento.
  • Per le specificità dei singoli programmi, gli studenti attuali sono anche pregati di consultare ICorsi.
  • Per il piano di studi complessivo della Facoltà in formato pdf si rimanda alla sezione di documenti ufficiali.

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  • Calendario Accademico FTL

    ​Il calendario contiene tutte e sole le date comuni alla Facoltà. Scadenze specifiche dei singoli programmi o di borse di studio non sono qui riportate.

    • Calendario accademico semestre primaverile 2024
    19 Febbraio Inizio dei corsi
    19-23 Febbraio Settimana intensiva
    19 Marzo Sospensione attività per San Giuseppe
    27 Marzo-5 Aprile Sospensione attività (Vacanze pasquali)
    8 Aprile-26 Aprile Sessione d'esami straordinaria estiva
    15-29 Aprile Iscrizione esami ordinaria estiva
    1 Maggio Sospensione attività (Festa del lavoro)
    9 Maggio Sospensione attività (Ascensione)
    20 Maggio Sospensione attività (Lunedì di Pentecoste)
    30 Maggio Sospensione attività (Corpus Domini)
    31 Maggio Fine corsi
    3 Giugno-28 Giugno Sessione esami ordinaria estiva
    22 Luglio-5 Agosto Iscrizione esami sessione ordinaria autunnale
    26 Agosto-13 Settembre Sessione esami ordinaria autunnale

     

    • Calendario accademico semestre autunnale 2024
    22 luglio-5 agosto Periodo per le iscrizioni agli esami particolari (sessione di recupero autunnale 2024)
    26 agosto-13 settembre Periodo per le iscrizioni ai corsi del semestre autunnale
    Sessione d’esami particolari (sessione di recupero autunnale 2024)
    16 settembre Inizio dei corsi
    21 ottobre-8 novembre Sessione d’esami particolari (sessione straordinaria invernale 2024)
    1° novembre Sospensione attività (Ognissanti)
    11-25 novembre Periodo per le iscrizioni agli esami particolari (sessione ordinaria invernale 2025)
    20 dicembre Fine dei corsi
    21 dicembre 2024-6 gennaio 2025 Sospensione attività (Vacanze natalizie)
    7-31 gennaio Sessione d’esami particolari (sessione ordinaria invernale 2025)
    27 gennaio-14 febbraio Periodo per le iscrizioni ai corsi del semestre primaverile

     

    • Calendario accademico semestre primaverile 2025
    17 febbraio Inizio dei corsi
    19 marzo Sospensione attività (San Giuseppe)
    24 marzo-11 aprile Sessione d’esami particolari (sessione straordinaria estiva 2025)
    14-28 aprile Periodo per le iscrizioni agli esami particolari (sessione ordinaria estiva 2025)
    16 (dalle ore 12.15)-27 aprile Sospensione attività (Vacanze pasquali)
    1° maggio Sospensione attività (Festa del lavoro)
    29 maggio Sospensione attività (Ascensione)
    30 maggio Fine corsi
    2-27 giugno Sessione d’esami particolari (sessione ordinaria estiva 2025)
    9 giugno Sospensione attività (Lunedì di Pentecoste)
    19 giugno Sospensione attività (Corpus Domini)
    21 luglio-4 agosto Periodo per le iscrizioni agli esami particolari (sessione di recupero autunnale 2025)
    25 agosto-12 settembre Sessione d’esami particolari (sessione di recupero autunnale 2025)

     

     

  • Orario dei corsi

  • Esami particolari

    Funzionamento sessioni principali

    Sessione ordinaria
    Al termine di ciascun semestre è prevista una sessione ordinaria (sessione invernale e sessione estiva).
    Compongono le sessioni ordinarie tutti gli esami per i corsi impartiti nel semestre precedente la sessione.

    Sessione di recupero
    Prima dell’inizio del semestre autunnale è prevista una sessione di recupero (sessione autunnale). Compongono la sessione di recupero tutti gli esami per i corsi impartiti durante l’anno accademico.

    Iscrizione: l'iscrizione agli esami per le sessioni ordinarie e di recupero avviene unicamente tramite GESTU esclusivamente nei periodi indicati nel piano degli esami.
    A conferma dell’avvenuta iscrizione verrà inviata un’e-mail per ogni esame al quale lo studente si è iscritto: ad esempio, per un’iscrizione a 7 esami, lo studente riceverà 7 e-mail.

    Ritiro: il ritiro dall'esame delle sessioni ordinarie e di recupero dev’essere effettuato unicamente tramite GESTU entro 3 giorni lavorativi dalla data dell’esame.

    Altri periodi d’esame

    Sessione straordinaria
    A metà semestre (autunnale e primaverile) è prevista una sessione straordinaria. Durante questa sessione è possibile sostenere eventuali esami al di fuori del proprio orario di lezione e in accordo con i docenti in base alla loro disponibilità (in genere se sono presenti nel corpo accademico del semestre in cui ha luogo la sessione straordinaria).

    Iscrizione: l’iscrizione agli esami per le sessioni straordinarie avviene attraverso l’invio dell’apposito formulario in segreteria entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’esame.

    Ritiro: in ritiro dall’esame delle sessioni straordinarie è da effettuare per e-mail entro 3 giorni lavorativi dalla data dell’esame.

    Esami fuori sessione
    È possibile fare richiesta al Decano degli Studi per sostenere un esame fuori sessione. Essa viene autorizzata solo in casi eccezionali e per gravi motivi. È inoltre richiesto il pagamento di una tassa di CHF 50.- da versare entro la data dell’esame. La richiesta va inoltrata a [email protected] almeno 10 giorni lavorativi prima dell’esame tramite l’apposito formulario.

    Piano degli esami FTL

    Sessione autunnale di recupero 2024: 26 agosto – 13 settembre 2024
    Iscrizione: 22 luglio - 5 agosto 2024

    Programma sessione autunnale di recupero 2024

    Sessione straordinaria invernale 2024: 21 ottobre – 8 novembre 2024
    Iscrizione: Entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’esame

    Sessione ordinaria invernale 2025: 7-31 gennaio 2025
    Iscrizione: 11-25 novembre 2024
    Programma: disponibile dal 11 novembre 2024

    Sessione straordinaria estiva 2025: 24 marzo – 11 aprile 2025
    Iscrizione: Entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’esame

    Sessione ordinaria estiva 2025: 02-27 giugno 2025
    Iscrizione: 14-28 aprile 2025
    Programma: disponibile dal 14 aprile 2025

    Risultati e certificato esami

    I voti degli esami vengono pubblicati sulla piattaforma GESTU con le seguenti tempistiche:
    I voti degli esami orali e scritti svolti nella sessione (ordinaria o straordinaria) vengono pubblicati nelle due settimane successive alla fine della sessione.
    I voti degli elaborati scritti vengono pubblicati una volta consegnati in segreteria da parte dei Professori. In linea generale questo avviene entro un mese dalla fine della sessione.
    I voti degli esami orali e scritti svolti fuori sessione vengono registrati nella sessione (ordinaria o straordinaria) successiva alla data in cui hanno avuto luogo. Ne consegue che, in caso di bocciatura o di voto rifiutato, lo studente non avrà il diritto all’appello nella sessione imminente ma dovrà iscriversi a quella seguente.

    Il certificato con gli esami sostenuti, i relativi crediti e le relative valutazioni può essere scaricato e stampato direttamente dal portale GESTU.

    Academic Integrity

    Tutti gli studenti che svolgono esami devono superare il corso Academic Integrity disponibile sulla piattaforma iCorsi.
    Il corso intende sensibilizzare studentesse e studenti sul tema dell’integrità accademica, presentando le principali forme di comportamenti accademici disonesti (plagio, frode accademica, collusione, falsificazione, sostituzione di persona) e fornendo inoltre alcuni consigli su come evitarli.
    Il superamento del corso (indicato sulla propria Dashboard come “completato al 100%”) è condizione necessaria per iscriversi agli esami delle sessioni ordinarie e sarà proposto ogni anno accademico.

     

    Direttive sugli esami

    Durante gli esami, gli studenti devono avere con loro un documento con foto che ne permetta l’identificazione. Gli studenti sono pregati di leggere le apposite direttive sugli esami. Per gli esami in modalità online vi sono informazioni (collegamento Skype) e direttive esami particolari online. Per la gestione degli esami degli studenti con esigenze specifiche si applicano direttive particolari (english version).

     

    Elaborati ECTS extra

    Laddove previsto dal corso e dal piano di studio, agli studenti è concesso di ottenere ECTS extra approfondendo le tematiche del corso tramite la stesura di un elaborato deciso di comune accordo con il docente, secondo le seguenti norme.

     

    Norme redazionali ed etiche

    La Facoltà si è dotata di alcune norme redazionali per la scrittura degli elaborati scritti e delle tesi, così come di un modello di frontespizio per tali elaborati (esempio).

    Tutti gli studenti che consegnano un lavoro scritto devono conoscere le norme antiplagio e accompagnare il testo con il modulo di dichiarazione di originalità.

     

    Esonero esami già superati in altre università

    Per presentare la richiesta di equipollenza/esonero occorre richiedere i relativi moduli alla segreteria del proprio percorso di studi e seguire le procedure indicate dalla stessa segreteria.

     

    Studenti uditori

    Lo studente uditore di norma non ha la facoltà di sostenere gli esami. Eventuali richieste vanno indirizzate al Decano degli Studi attraverso l'apposito formulario. Ottenuta l’autorizzazione del Decano degli Studi, è necessario effettuare l’iscrizione agli esami tramite la segreteria durante i periodi stabiliti dal calendario accademico.
    Il certificato con gli esami sostenuti, i relativi crediti e le relative valutazioni può essere richiesto in segreteria per un costo di CHF 20.-.

    Contatto

    Per maggiori informazioni relative agli esami particolari contattare la Segreteria 3° piano FTL (lunedì-venerdì 09.15-10.30) - Sara Cascio ([email protected])

  • Tasse accademiche

    Studenti ordinari e straordinari

     
    Cicli di studio

    Tasse in CHF (al semestre)

    Bachelor of Theology 900.--
    Bachelor of Arts in Filosofia*
    ​2'000.--
    Master of Theology 900.--
    Master of Arts in Philosophy
    2'000.--
    Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni 1'100.--
    Master of Arts in Interreligious Dialogue. Science, Philosophy and Theology of Religions 1'100.--
    Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato 1'100.--
    Licenza canonica in Teologia 900.--
    Dottorato in Teologia 1'000.--
    Dottorato in Scienze religiose (PhD) 1'000.--
    Dottorato in Filosofia (PhD) 500.--

     

    * Qualora si scelga un percorso con un minor che prevede l’ottenimento di ECTS in un’altra facoltà USI, la tassa semestrale per ciascuno dei due semestri di minor è pari a CHF 4’000.-, ridotta a CHF 2’000.- per gli studenti con domicilio legale in Svizzera e Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità.

     

    Le iscrizioni al semestre accademico e ai relativi esami particolari e di grado sono valide unicamente previo pagamento della relativa tassa accademica semestrale.

    Gli studenti “fuori corso” sono comunque tenuti al pagamento delle tasse intere, fino al conseguimento del titolo di studio.

    Non è possibile, di regola, l’interruzione provvisoria degli studi. Lo studente che rinuncia a proseguire gli studi può riprenderli solo pagando le tasse relative ai semestri in cui ha sospeso la frequenza.

    Lo studente potrà ritirare in segreteria la sua documentazione originale o, su richiesta, riceverla per posta a sua spese se indirizzata all’estero (invii in Svizzera gratuiti). Scadenze per la richiesta di rimborso della tassa accademica in seguito al ritiro dagli studi: 30 settembre per il semestre autunnale e 28 febbraio per il semestre primaverile. Sono previste delle agevolazioni per studenti lavoratori che non possono frequentare a tempo pieno. Per informazioni, clicca qui.

     

    Studenti uditori

    Corsi frequentati
    fino a 12 ore
    (1.5 ects)
    fino a 26 ore
    (3 ects)
    fino a 39 ore
    (4.5 ects)
    fino a 52 ore
    (6 ects)
    1° corso semestrale CHF 100.-- CHF 200.-- CHF 250.-- CHF 300.--
    Ogni corso aggiunto CHF 50.-- CHF 100.-- CHF 125.-- CHF 150.--

    Per i beneficiari di una rendita AVS e AI, i membri dell’Associazione Sostenitori FTL, gli Alumni FTL la tassa è ridotta del 50% (è necessario allegare i giustificativi al formulario d’iscrizione). Sono esonerati dalla tassa gli studenti regolarmente immatricolati all’USI.

     

    Tasse d’esami

    a) Per gli esami particolari di materia svolti in sessione, non è prevista alcuna tassa;

    b) Tasse per gli esami di grado:

     

    Master of Theology 300.--
    Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni 100.--
    Master of Arts in Interreligious Dialogue. Science, Philosophy and Theology of Religions    100.--
    Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato 100.--
    Licenza canonica in Teologia 450.--
    Dottorato in Teologia 800.--
    Dottorato in Scienze religiose (PhD) 800.--

     

    Rilascio documenti

    Attestato di frequenza (solo per uditori) 20.--
    Bachelor of Theology 50.--
    Bachelor of Arts in Filosofia 100.--
    Master of Theology 100.--
    Master of Arts in Philosophy 100.--
    Master of Arts in Scienza, filosofia e teologia delle religioni 50.--
    Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato 50.--
    Licenza canonica in Teologia 200.--
    Dottorato in Teologia 250.--
    Dottorato in Scienze religiose (PhD) 250.--

    La Segreteria della FTL rilascia documenti solo su presentazione della ricevuta di avvenuto pagamento della relativa tassa. In caso il documento debba essere inviato all’estero, si chiederà il rimborso delle spese di spedizione.

    Il diploma originale viene rilasciato allo studente un’unica volta: Diploma, Diploma Supplement con allegato il Transcript esami.
    Costo del duplicato del Diploma: CHF 50.--.
    Costo del duplicato del Diploma Supplement e del Transcript esami CHF 50.--.

  • Congedo e ritiro dagli studi

    Ritiro dagli Studi

    Il ritiro dagli studenti deve essere comunicato alla Segreteria di competenza. Non è possibile, di regola, l’interruzione provvisoria degli studi. Lo studente che rinuncia a proseguire gli studi può riprenderli solo pagando le tasse relative ai semestri in cui ha sospeso la frequenza. Lo studente potrà ritirare in segreteria la sua documentazione originale o, su richiesta, riceverla per posta a sua spese se indirizzata all’estero (invii in Svizzera gratuiti).

    • Scadenze per la richiesta di rimborso della tassa accademica in seguito al ritiro dagli studi: 30 settembre per il semestre autunnale e 28 febbraio per il semestre primaverile.

     

    Congedo dagli studi

    Per gravi e comprovati motivi, lo studente può sottoporre al Decano degli studi FTL una richiesta di congedo. Nel caso venga accettata, lo studente mantiene l’immatricolazione pagando una tassa ridotta e beneficiando della qualifica di studente senza frequentare attività didattiche.

    • Scadenze per l’inoltro della richiesta di congedo: 30 settembre per il semestre autunnale e 28 febbraio per il semestre primaverile. Dopo questi termini lo studente è immatricolato regolarmente al semestre.