Strumenti
FTL
Una Facoltà affiliata all'USI
Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Servizio qualità e pari opportunità della FTL

Il sistema di garanzia della qualità FTL

La FTL promuove una cultura della qualità all’interno della sua istituzione mediante il Servizio Garanzia Qualità (SGQ): un servizio sempre più efficace ed organico che mira allo sviluppo della didattica, della ricerca e dei servizi, grazie alla valutazione dei membri dei corpi accademico, studentesco e amministrativo.
A seguito dell’affiliazione della FTL all’USI, le valutazioni e i processi che riguardano il SGQ della FTL si stanno integrando nel servizio omonimo dell’Università rispettando la specificità della FTL in un rapporto di collaborazione reciproca.
Il SGQ della FTL ha adottato in tal modo anche le Disposizioni interne per l’accertamento della qualità all’USI.

Responsabile: Prof.ssa Gabriela Eisenring
Delegata per l’integrazione del Servizio Qualità FTL nell’USI: Dr.ssa Myriam Lucia Di Marco

Il Servizio pari opportunità

Il Servizio Pari Opportunità della FTL (SePO-FTL) effettua periodicamente ricerche statistiche e/o sondaggi presso studenti, corpo docente e personale amministrativo.
Redige, tra l’altro, con scadenza annuale un bilancio di genere sulla base dei risultati ottenuti.
Attraverso il SePO, la FTL si propone di monitorare dati sensibili come la partecipazione alle attività da parte di soggetti con DSA, la rappresentanza femminile e maschile nei vari ambiti della vita accademica, la soddisfazione relativamente ai servizi offerti, la qualità delle relazioni interpersonali, al fine di garantire un ambiente di studio e di ricerca ottimale anche da un punto di vista delle pari opportunità.
A seguito dell’affiliazione, il SePO-FTL ha iniziato un rapporto di collaborazione con l’omonimo servizio della USI.

​Responsabile: Prof.ssa Letizia Bianchi Meda