FTL
A Faculty affiliated to USI

Licenza canonica in Teologia offerta alla FTL

Lo studente può scegliere per la Licenza canonica in Teologia una delle seguenti specializzazioni: teologia biblica, teologia dogmatica, teologia morale e storia della teologia.
Il titolo richiede la frequenza di 4 semestri per un totale di 120 ects di cui almeno 23/24 ects nell’area disciplinare scelta e 30 ects di tesi scritta.

Per le specializzazioni valgono le seguenti indicazioni:

  • Specializzazione in teologia biblica: è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ects e 2 seminari di teologia biblica, nonché 1 corso di 3 ects o 1 seminario di dogmatica. È richiesta anche una valutazione d’esame di lingua ebraica e di greco di secondo e terzo livello.
  • Specializzazione in teologia dogmatica: è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ects e 2 seminari di teologia dogmatica, nonché 1 corso di 3 ects o 1 seminario di Sacra Scrittura.
  • Specializzazione in teologia morale: è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ects e 2 seminari di teologia morale, nonché 1 corso di 3 ects o 1 seminario di Sacra Scrittura.
  • Specializzazione in storia della teologia: è obbligatoria la frequenza di 4 corsi da 3 ects e 2 seminari di storia della teologia, nonché 1 corso di 3 ects o 1 seminario di teologia dogmatica.

La tesi di Licenza canonica in Teologia deve comprovare l’attitudine dello studente alla ricerca scientifica. Il lavoro scritto deve seguire le “Norme Redazionali per gli elaborati scritti”, scaricabili dal sito internet della Facoltà.
All’inizio del ciclo lo studente sceglie una specializzazione e non può iscriversi contemporaneamente a due o più specializzazioni.
Entro l’inizio del secondo anno di Licenza canonica in Teologia, lo studente deve consegnare in segreteria il formulario di approvazione del titolo definitivo della tesi. Tale formulario dev’essere vidimato dal primo e secondo relatore della tesi.
Il biennio di Licenza canonica in Teologia deve terminare entro 5 anni dalla data di iscrizione (termine massimo). Potranno essere concesse delle eccezioni solo dal Decano degli studi. Per ottenere ciò lo studente dovrà presentare richiesta scritta quanto prima in Segreteria.
La Licenza canonica in Teologia abilita all’insegnamento in un Seminario o in una scuola equivalente, di livello non universitario.