Strumenti
FTL
Una Facoltà affiliata all'USI

Cattedra Eugenio Corecco

La FTL, in collaborazione con la Fondazione Mons. Eugenio Corecco Vescovo di Lugano, il 22 gennaio 2019, ha istituito una nuova unità accademica intitolata ad Eugenio Corecco (Airolo 1931 – Lugano 1995) Vescovo di Lugano dal 1986 al 1995 e fondatore della Accademia teologica di Lugano, eretta dalla Santa Sede in Facoltà di Teologia di Lugano il 20 novembre 1993.

Identità e finalità

La Cattedra Corecco assume lo scopo di studiare e diffondere il pensiero e l'azione dei Vescovo Eugenio Corecco, tanto nella rilevanza teologico-giuridica nell'ambito del diritto canonico ed ecclesiastico, quanto nella funzionalità ecclesiale e civile in ambito pastorale.
I principali scopi della Cattedra sono:

  • promuovere la ricerca, la didattica e la pubblicazione scientifica inerente al Vescovo Eugenio Corecco;
  • organizzare convegni, dibattiti, seminari, cicli di lezioni ed iniziative scientifiche, finalizzati alla valorizzazione ed alla conoscenza del profilo ecclesiale, pastorale, civile, umano e scientifico dei Vescovo Eugenio Corecco.

Servizio didattico-scientifico

COMMUNIO: realtà ecclesiale e categoria giuridica, proff. Ettore Malnati e Andrea Stabellini (semestre primaverile 2023)

Ricerca

La Cattedra promuove la ricerca e la pubblicazione scientifica inerente al Vescovo Eugenio Corecco ed attribuisce borse di ricerca a sostegno di tale scopo.

Finanziamento

Fondazione Mons. Eugenio Corecco Vescovo di Lugano.

Organizzazione

Le attività della Cattedra Eugenio Corecco sono coordinate da un Comitato scientifico.
 
Commissione Cattedra E. Corecco: