Strumenti
FTL
Una Facoltà affiliata all'USI
Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Dottorato in Scienze religiose

Dall’anno accademico 2019/20 la Facoltà di Teologia di Lugano ha istituito il programma di Dottorato in Scienze Religiose (FTL). Esso ha come finalità lo sviluppo della ricerca nell’ambito delle scienze religiose e offre le seguenti aree di specializzazione: Storia del pensiero religioso; Storia delle istituzioni religiose; Storia e archeologia del Vicino Oriente Antico; Etica, filosofia, religioni e Diritto, politica, religioni. La FTL ha attivato alcune convenzioni quadro per co-tutele internazionali ed è disponibile ad organizzare co-tutele specifiche sulla base delle disponibilità di professori e altri istituti universitari. Nell’anno accademico 2022-2023 hanno avuto luogo le prime sette difese di tesi del Dottorato in Scienze religiose. Le tesi sono in via di pubblicazione. Il programma conta attualmente 27 dottorandi.

L’accesso al percorso di studio è determinato dal superamento di un processo di selezione.

Il Dottorato in Scienze Religiose è articolato nei seguenti indirizzi:
a) Storia del pensiero religioso
b) Storia delle istituzioni religiose
c) Storia e archeologia del Vicino Oriente Antico
d) Etica, filosofia, religioni
e) Diritto, politica, religioni

Consulta il Regolamento per il Dottorato in Scienze Religiose (pdf).
Consulta la lista dei professori autorizzati a essere Direttori di tesi di dottorato: professori stabili e professori invitati.

Expand All

  • Doppio titolo

    Il curriculum Etica, filosofia, religioni permette di accedere al programma internazionale di dottorato per l’acquisizione del doppio titolo in Dottore in Scienze Religiose e Dottore in Filosofia organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e l’Università di Pisa: Dottorato in Filosofia Firenze-Pisa.

    Convenzione con l’Università degli Studi di Firenze (pdf)
    Convenzione con l’Università di Pisa (pdf)

    I dottorandi che desiderano valutare questa opzione devono prendere contatto con la Segreteria del PhD.

    Il dottorando può essere ammesso al Dottorato in Filosofia Firenze-Pisa se il progetto di tesi offre una motivazione scientifica e disciplinare per un dottorato in filosofia ed individuando un professore presso lo stesso.

    Al Dottorato in Filosofia Firenze-Pisa non possono essere ammessi dottorandi che hanno un’attività lavorativa (sono ammesse solo piccole percentuali di impegno lavorativo).

  • Condizioni di ammissione

    Possono partecipare alla selezione di ammissione i candidati in possesso dei seguenti titoli accademici:

    • Master o Licenza di una università Svizzera con voto finale uguale a o superiore a 8 decimi o equivalente;
    • Titolo estero, riconosciuto equivalente al titolo accademico di secondo livello, con voto finale uguale a o superiore a 8 decimi equivalente;
    • È possibile fare richiesta di ammissione “su dossier”.

    La candidatura può riferirsi ad un'unica specializzazione.

    Saranno ammessi, con riserva, alla selezione i candidati che, pur non essendo in possesso dei requisiti di cui sopra, conseguiranno il titolo di studio necessario per l’accesso al percorso di Dottorato entro l’inizio del Dottorato che cade, per ogni anno accademico, al 1° di settembre.

  • Tassa accademica PhD Scienze Religiose

    Le tasse accademiche semestrali sono consultabili alla pagina dedicata. Per gli esami particolari di materia non è prevista alcuna tassa. Per l’esame di grado è prevista una tassa di CHF 800.-

    Rilascio documenti
    a) Per gli attestati di iscrizione o altri attestati non sono previsti costi.
    b) Per il rilascio della documentazione del Diploma di Dottorato è previsto un costo di CHF 250.-

    La Segreteria della FTL rilascia documenti solo su presentazione della ricevuta di avvenuto pagamento della relativa tassa. In caso il documento debba essere inviato all’estero, si chiederà il rimborso delle spese di spedizione.