Strumenti
FTL
Una Facoltà affiliata all'USI

Istituto di storia della teologia

Identità e finalità – L’Istituto di Storia della Teologia (IST), creato alla FTL nel 1999, ha come proprio fine la promozione dello studio della storia teologica e contribuisce, in questo specifico ambito del sapere teologico, a qualificare l’insegnamento e la ricerca scientifica della stessa Facoltà. Particolare oggetto del proprio interesse è la figura, il metodo, il linguaggio, la sistematizzazione del sapere teologico in relazione alle varie epoche della storia culturale. Con ciò esso intende mettere in luce non solo il radicamento storico della teologia, ma anche il suo carattere propriamente storico, e insieme rispondere alle direttive conciliari e postconciliari circa un insegnamento delle discipline teologiche attento alla dimensione della storicità.

Servizio didattico-formativo – Il contributo dell’Istituto alla didattica della Facoltà in ordine alla storia della teologia consiste: 1) nell’assicurare l’insegnamento istituzionale nel primo ciclo; 2) nell’organizzare corsi e seminari di specializzazione nel ciclo di Licenza; 3) nell’assistere la ricerca dei dottorandi e dei post-doc.

Servizio scientifico – Oltre l’aspetto didattico, l’Istituto concepisce il proprio servizio alla Facoltà soprattutto come impegno nella promozione della ricerca specializzata e nella divulgazione dei suoi risultati. Questo servizio comporta: 1) l’attivazione di una propria produzione scientifica mediante progetti editoriali assunti dall’Istituto e sostegni alla progettazione, alla ricerca e alle pubblicazioni storico-teologiche dei singoli membri; 2) la promozione e l’organizzazione, con una certa periodicità, di incontri e/o colloqui tra specialisti; 3) il sostegno alla cooperazione scientifica stabile con altre facoltà, università, istituti o centri di ricerca dediti allo specifico studio della storia della teologia. Sotto quest’ultimo profilo, l’Istituto poteva già contare, all’atto della sua fondazione, per il tramite di alcuni suoi membri, su di un rapporto privilegiato con l’Istituto per la Storia della Teologia Medievale di Milano, promotore di molteplici iniziative editoriali riconosciute internazionalmente.

Organizzazione – L’Istituto di Storia della Teologia ha un suo statuto, si avvale di un comitato scientifico ed è diretto dal Prof. emerito Costante Marabelli. Il presidente onorario è il Prof. emerito Inos Biffi.