Strumenti
FTL
Una Facoltà affiliata all'USI
Eventi
29
Agosto
2024
29.
08.
2024
16
Settembre
2024
16.
09.
2024
10
Maggio
2025
10.
05.
2025

Ricerca al DiReCom

Collaborazioni accademiche

Per raggiungere i suoi scopi, l’Istituto DiReCom favorisce la cooperazione stabile con altre facoltà e università, in particolare con istituti di ricerca nel campo del Diritto canonico e del Diritto ecclesiastico.
Il 17 maggio 2002 è stata firmata a Vienna una convenzione di collaborazione nel campo della ricerca scientifica fra l’Istituto DiReCom e l’Istituto di Diritto Canonico della Facoltà di Teologia dell’Università Statale di Vienna; in seguito sono state stipulate altre convenzioni e/o accordi di collaborazione accademica con la Facoltà San Pio X di Venezia, con la Pontificia Università della Santa Croce (PUSC), con la Pontificia Università Lateranense (PUL), con la Facoltà di Diritto, Diritto Canonico e Amministrativo dell’Università Cattolica di Lublino (KUL). Altri accordi e/o convenzioni sono in fase di elaborazione.
In particolare, nel campo della didattica, dal 2007 in poi grazie agli accordi di cui sopra, gli studenti che hanno conseguito presso l’Istituto DiReCom il Master in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato, con l’indirizzo in Diritto canonico comparato, possono - dai rispettivi decani - essere iscritti al terzo anno di Licenza in Diritto canonico (lic.iur.can.).

Le migliori ricerche promosse dall’Istituto DiReCom sono pubblicate nella serie Biblioteca teologica (sezione canonistica), presso l’Editore Eupress-FTL.

Link pubblicazioni