FTL
A Faculty affiliated to USI

Ricercatore affiliato in Scienze Religiose alla FTL

Il candidato ad una posizione di ricercatore affiliato in Scienze Religiose, presso la Facoltà di Teologia di Lugano (FTL), facoltà affiliata all’Università della Svizzera Italiana, è interessato e motivato a proseguire nella carriera accademica in questo ambito disciplinare con mezzi finanziari propri, ma con il vantaggio di usufruire dei servizi sia amministrativi sia di ricerca della facoltà. Nonostante non sia parte del corpo accademico dell’istituzione, il ricercatore, accompagnato da un docente di riferimento della FTL, infatti, potrà partecipare ad attività dell’Unità accademica cui è affiliato – partecipando e/o proponendo conferenze, e assistere, se desidera, all’insegnamento – e lavorare indipendentemente in un ambiente proficuo.

Requisiti

Il candidato deve possedere i seguenti requisiti:

  • PhD in Scienze Religiose o disciplina umanistica affine
  • Forte motivazione per la ricerca

Ammissione

Per ricoprire una posizione di ricercatore affiliato presso la FTL, è necessario ottenere il consenso di un docente (professore stabile o docente o ricercatore assunto a tempo parziale al 50%) che supervisioni il lavoro di ricerca, a seguito di una richiesta e un colloquio personale. Una volta avuto il consenso, il candidato dovrà presentare la seguente documentazione, nelle lingue nazionali o in inglese, e consegnarla in Segreteria

  • Lettera di presentazione e motivazione (cover letter);
  • Curriculum vitae dettagliato e aggiornato;
  • Copie dei certificati e titoli di studio;
  • Una descrizione degli elementi fondamentali metodologici e di contenuto del progetto di ricerca (12'000 battute circa, spazi inclusi), approvati dal Docente di riferimento;
  • Una lettera del Docente di riferimento a supporto della validità dei contenuti oggetto della ricerca.

Se necessario, ulteriore documentazione può essere richiesta al momento dell’iscrizione.

La documentazione dovrà essere inviata in formato elettronico (.pdf) al seguente indirizzo email: [email protected] con la dicitura “Ricercatore affiliato FTL”:

  • Per il semestre autunnale entro il 1 settembre di ogni anno accademico;
  • Per il semestre primaverile entro il 1 febbraio di ogni anno accademico.

Saranno ammesse solo le candidature complete di tutta la documentazione.

La documentazione verrà esaminata e valutata dalla Commissione di Ricerca della FTL. La Commissione terrà conto della novità del progetto, delle pubblicazioni, delle esperienze internazionali e della valutazione dottorale. La durata della posizione di ricercatore affiliato di norma è di tre anni. Per condizioni particolari, possono essere concordate con il professore di riferimento al massimo due proroghe della durata di un anno.

Diritti e doveri

Il ricercatore affiliato presso la FTL avrà diritto a:

  • frequentare due corsi offerti dal Piano degli Studi della FTL a seconda della sua specifica disciplina;
  • accedere al deposito librario del sistema universitario svizzero;
  • accedere ai servizi informatici del campus universitario.

e gli sarà richiesto di:

  • sottoporre alla Commissione di Ricerca della FTL i propri contributi prima di pubblicare su Riviste o in collettanee, tutelando la facoltà stessa in caso di pubblicazioni contrarie alla propria vision e mission citata nei propri Statuti;
  • presentarsi a convegni, workshop, conferenze, come “ricercatore affiliato alla Facoltà di Teologia di Lugano”.

Il Rettorato, su indicazione della Commissione Ricerca, si riserva la facoltà di sospendere il ricercatore nel caso di gravi inadempienze soprattutto in relazione ai doveri suddetti.

Contributo ai costi amministrativi

Il ricercatore affiliato è tenuto a versare un contributo semestrale di CHF 300.– come partecipazione alle spese amministrative. Può richiedere, inoltre, un attestato che certifichi la conclusione del percorso di ricerca rilasciato dalla Segreteria Didattica della FTL, dopo la conferma del docente di riferimento.

Fondi esterni durante il percorso di ricerca

Se il ricercatore affiliato vince un finanziamento esterno o entra a far parte di un gruppo di ricerca finanziato da enti riconosciuti dalla stessa facoltà (FNS, fondi europei o fondazione privata) durante il suo percorso di ricerca, egli diviene un “ricercatore post-doc” e dunque parte integrante del corpo accademico della facoltà.

 

 

La figura di "Ricercatore affiliato" in Scienze Religiose, così descritta, è stata discussa e votata favorevolmente in Consiglio di Facoltà il 9 Novembre 2022.