Nel ricordo l'appello alla Pace: 80 anni di Hiroshima e Nagasaki
Facoltà di Teologia di Lugano
10 September 2025
Quest'anno ricorre l'ottantesimo anniversario dal primo utilizzo della bomba atomica nella storia dell'umanità, sganciata sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki. La bomba atomica è un'arma letale che provoca danni inumani con la forza dell'onda d'urto, dei raggi termici e delle radiazioni. Questa mostra è stata organizzata con l'obiettivo di comprendere la sua terribile potenza e ricordare il grido dei sopravvissuti affinché non si ripeta mai più lo stesso errore.
Questa manifestazione comprende:
- Esposizione di 30 poster in italiano provenienti dal Museo della Pace di Hiroshima;
- Laboratorio di origami per la pace organizzato dal Camelia Club;
- Conferenza tenuta da due famosi professori universitari.
L'evento è aperto a tutta la popolazione con l'obiettivo di diffondere informazioni a un ampio pubblico.
Per realizzare la mostra, abbiamo contattato il Museo della Pace di Hiroshima e abbiamo richiesto i materiali e gli oggetti esposti più recenti. Anche il Museo della Pace di Hiroshima si è impegnato a collaborare il più possibile.
Il nostro club è profondamente grato alla Facoltà di Teologia per aver compreso e accettato immediatamente lo scopo di questa mostra.
Yoko Boscato
Presidente del Camelia Club Giapponese
La mostra è prolungata fino al 30 novembre 2025.